ECCO IL BLOG CORSARO... qui trovate tutte le news corsare...

"ANDREA E I CORSARI DELLA MARATONA"
associazione di volontariato
ONLUS

venerdì 8 luglio 2011

richiesta corsara urgente

.........vogliamo vedere le foto della Bea che spegne la candelina del suo primo compleanno:
possiamo essere accontentati?????????
Abbiamo chiarito, questionato, scritto,letto e discusso,
adesso possiamo vedere la nostra piccola lady alle prese con la sua torta??

giovedì 7 luglio 2011

Commento ai commenti del giorno dopo.............

Sollecitato ad esprimermi sui vosti commenti, eccomi pronto ad dare il mio parere in particolare per ciò che riguarda la parte dedicata alla riunione per la trasformazione in onlus della nostra asd.
Devo ammettere che non mi aspettavo tanta titubanza e tanto timore per questo cambio di denominazione; valutando tutti gli aspetti credo che il cambiamento sia da accogliere con entusiasmo, certamente non sottovalutando le responsabilità che l'onlus impone, ma facendo leva sulla nostra serietà e onestà credo che potremo trarne solo benefici di natura economica che ci permetteranno di realizzare tutti i nostri progetti....del resto, come dice Dany, non dobbiamo sganciare la bomba atomica......dobbiamo semplicemente, aggiungo io, distribuire sorrisi e speranza, affetto e voglia di lottare a chi ne ha bisogno.....davanti a questi obbiettivi chi di noi non è pronto a qualche sacrificio ???? Ho sentito alcuni corsari dire che non hanno tempo libero da dedicare, altri che non riescono ad essere operativi ma che certamente si renderanno utili a modo loro, qualcuno ha detto che se vuole fare beneficenza conosce strade più facili e sicure rispetto a quella da me indicata.......va bene, ognuno è libero dei propri pensieri, ma vi chiedo per un istaste di chiudere gli occhi e immaginare i vostri figli, fratelli, nipoti dall'altra parte della strada, tra quelli che soffrono e sperano con tutto il cuore di trovare persone che possano aiutarli dedicando loro un pò di tempo libero per farli sorridere e distrarli dalla cruda realtà.......io da quella parte ci sono stato e sono certo che mai dimenticherò quegli angeli che hanno dedicato anche solo un minuto, con una carezza o un sorriso, al mio, al nostro Andrea.........riaprite gli occhi....non vi sentite più forti e convinti che la strada tracciata è quella giusta ?????? Spero proprio di si.
Cara Dany, come ti ho detto Domenica, mi dispiace veramente tanto di non avere te e Salva nella lista dei nuovi consiglieri, soprattutto pensando che forse è tutta colpa mia, di un mio sfogo più che dalla distanza, in km, che ci divide......sono comunque convinto che il vostro apporto non mancherà mai e che conoscendoci meglio, con i nostri pregi e difetti, realizzeremo che non siamo poi così diversi.
Cara Ely, le tue parole sono tutte sacrosante......mi piace la parte in cui dici che credi di conoscermi un pò perchè mi hai rappresentato così come sono e sono felice quando dici che ci vuoi, che ci volete bene......sei salita al volo sul nostro treno corsaro, quasi senza conoscerci e le parole che hai detto mi fanno capire che da questo treno non scenderai tanto facilmente anzi, mi auguro che col tempo proverai a tornare sulla locomotiva per guidare i corsari verso obbiettivi sempre migliori.......
Chi scrive bene come te e Dany è pieno di sentimenti e di idee e chi possiede sentimenti e idee deve trainare il gruppo e non fermarsi nelle retrovie.
Per l'anonimo: non sono così bello come un pavone e non ho il carisma di Fidel Castro, sono semplicemente un uomo che ha amato talmente suo figlio da rivederlo in ogni ragazzo che soffre ed è disposto a tutto per aiutare questo ragazzo a diventare uomo.
Buona notte a tutti.
ORGOGLIOSO DI ESSERE CORSARO!!!!!!!!

GRAZIE LELLA, STE E A TUTTI GLI AMICI DELL'ATLETICA VERBANO

la stessa emozione che ho provato con immensa sorpresa nel vederti domenica l'ho riprovata ora scoprendo il tuo post su FB....
è con immenso piacere che voglio condividerlo con tutti i CORSARI....
http://www.atleticaverbano.it/index.php?page=articoli&id=372

mercoledì 6 luglio 2011

DICONO DI NOI....

per mantenere "la coda Paonesca" e gongolarmi ancora un po' negli allori ke credo tutti ci meritiamo, pubblico anke gli articoli tratti dai nostri quotidiani....


ANCORA FOTO...

queste sono quelle con uno dei due corsari.....
il MATTO DI ROBERTO!!!!
le trovate al seguente link:



ho completato il questo modo il caricamento di tutte le foto in mio possesso....
se qualcun altro ne avesse da pubblicare non esiti a farmele avere!!!!
GRAZIE 
ps: i punti di queste foto vengono suddivisi tra ROBERTO e LUCA D.

Scarpinata dei Corsari - IV edizione

Le fatiche per la preparazione della Scarpinata si sono disciolte e trasformate in euforia nel momento in cui ho compreso, grazie agli innumerevoli complimenti ricevuti, che e stato un successo, nel quale speravo vivamente...... ma credo che la realtà abbia superato ogni mia immaginazione.
Il mio primo pensiero è stato per tutti gli innumerevoli ed ammirevoli Corsari che hanno fatto una levataccia, in una giornata dedicata al riposo, per portare a termine quest'impresa , questo successo, che voglio con tutto il cuore dedicare a ognuno di loro.
Siamo stati precisi e puntigliosi, cordiali, simpatici e disponibili, abbiamo allestito ristori sublimi diretti da ristoratori ineguagliabili, preparato percorsi ben segnalati e ricchi di panorami mozzafiato, abbiamo fatto divertire i bambini con la sempre piacevole caccia al tesoro e rallegrato i marciatori e le marciatrici che hanno potuto farsi immortalare con due bellissimi esemplari di corsaro e corsara, abbiamo dispensato premi a tutti i gruppi partecipanti, anche quelli formati da due persone e, come premio individuale, abbiamo fornito un ottima bottiglia di vino impreziosita dal calice con il nostro logo impresso......abbiamo fatto divertire e ci siamo divertiti......
nella bellezza dell'avvenimento, ogni problema avuto e ogni piccola incomprensione sono svaniti nel nulla, come sempre spero che sia d' ora in avanti perchè l'importante è raggiungere tutti gli obiettivi che ci prefiggeremo rimanendo uniti come una vera ciurma Corsara.
Abbiamo mangiato insieme e siamo riusciti, nonostante qualche remora e timore, a prendere l'importante e per me indispensabile decisione di trasformarci in onlus, senza rinunciare alla nostra prerogativa di marciatori..........la trasformazione è indispensabile se vogliamo iniziare a creare progetti tutti nostri che possano portare un pò di sollievo a chi ne ha bisogno........portare sollievo, un sorriso, attimi di spensieratezza e allegria non fanno guarire il corpo da certe malattie ma certamente aiutano lo spirito, la mente e il cuore a lottare con tutte le forze possibili perchè certi miracoli possano avverarsi.
Io, come Presidente e leader, non sono certamente perfetto.......sono impetuoso e istintivo, spesso non colgo gli attimi giusti per esprimere le mie idee o non le so esprimere correttamente, non so tenere discorsi fluidi e non ho il carisma di chi sa trascinare e attrarre le persone, ma una cosa me la dovete riconoscere..........il cuore!
Io metto tutto il mio cuore, la mia passione, la mia volontà in tutto ciò che faccio per e con i Corsari e per questo vi chiedo di essere sempre al mio fianco in tutte le mie pazze idee, magari correggendo i miei errori e frenando i miei impeti.........vorrei stringervi forte, uno ad uno, perchè voglio bene ad ognuno di voi.
Corsari all'arrembaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS: voglio ringraziare per la collaborazione che hanno dato e che spero continueranno a dare, tutti i consiglieri che hanno deciso di rinunciare alla carica ed auguro, ai nuovi consiglieri e a quelli confermati, di riuscire, divertendosi nell'impegno, a far crescere la nostra associazione mantenendo inalterato e magari migliorando il clima di sincera amicizia che anima i nostri cuori.

ALTRE FOTO DELLA SCARPINATA....

ANCHE LE 243 FOTO DELLA ZIA ANTO (e quindi 1215 punti CN) SONO STATE INSERITE NELL'ALBUM....http://fotoalbum.virgilio.it/alice/poderosa/4scarpinatadeicorsa/
buona visione!!!!

tantissimi AUGURI!!!!

AUGURI AUGURI AUGURI!!!!
ad ANGELO G.

che ieri ha compiuto gli anni....
ed alla nostra splendida 
MISS CORSARA
GLORIA 
che oggi diventa maggiorenne!!!!!






martedì 5 luglio 2011

ALTRA CURIOSA PROPOSTA...

RIPARTE LA CIASPOLADA.

E SONO 39!


FONDO – VAL DI NON (TRENTINO), 13 GIUGNO 2011.
Fissata la nuova edizione de La Ciaspolada 2012. L’edizione numero 39 si svolgerà come di consueto
il giorno della Befana, il 6 gennaio 2012, in Val di Non, Trentino. La macchina dei preparativi è già
partita per assicurare agli oltre 6.000 iscritti attesi una manifestazione come sempre indimenticabile.
Al nastro di partenza accanto agli atleti professionisti il più nutrito e variegato gruppo dei
partecipanti “non competitivi”: dilettanti e semplici amatori, pronti a stupirci nuovamente con
allegria e divertimento.

La Ciaspolada è ormai riconosciuta come la regina degli eventi popolari sulla neve in Italia. Alla sua
39esima edizione si presenta più smagliante che mai, pronta a battere i suoi già eccellenti record: 6.343 il
numero massimo di partecipanti (anno 2009), tra i quali ex olimpionici e campioni medagliati di diverse
discipline sportive, 20 i Paesi di provenienza, da più continenti, quasi 800 volontari all’opera, copertura
mediatica delle maggiori testate giornalistiche, servizi televisivi diffusi in un centinaio di Paesi, persino sulla
CNN.

E pensare che tutto nacque in un paesino di qualche centinaio di anime! “Ciaspole” era il termine dialettale
con cui venivano designate le racchette da neve, termine entrato ormai in uso nella lingua italiana e che ne
attesta l’origine della diffusione in Italia a partire dalla Val di Non. Passate dall’utilizzo funzionale di attrezzi
che facilitavano gli spostamenti sulla neve di boscaioli e cacciatori a quello ludico-sportivo, le ciaspole si
accingono ora a diventare disciplina olimpica.

Nel frattempo cresce il numero di estimatori e praticanti, attirati dalla semplicità con cui vi si approccia fin
dalla prima volta e dall’incanto dell’ambiente naturale che permettono di scoprire in tutta sicurezza. Un
movimento in continua espansione, anche grazie ai nuovi materiali leggeri e pratici, dai costi contenuti;
un’attività per tutta la famiglia, che si può praticare a tutte le età; un ottimo allenamento invernale per chi
nella stagione più fredda si trova impossibilitato a praticare il suo sport preferito.

A far da teatro alla maggiore manifestazione italiana con le racchette da neve o meglio, con le ciaspole, è la
Val di Non, oasi naturale di straordinaria bellezza incastonata tra le Dolomiti di Brenta ed il gruppo delle
Maddalene. In un ambiente incontaminato, naturalmente dedito al turismo, tra meleti e castelli, praterie e
boschi incorniciati dalle montagne più famose al mondo, Le Dolomiti - patrimonio naturale dell’Umanità
Unesco – il giorno della Befana il popolo delle ciaspole si ritroverà in Val di Non per dar vita alla
manifestazione regina di questa disciplina, La Ciaspolada.

Dietro agli agonisti in caccia di medaglie si snoderà il serpentone variopinto di migliaia di dilettanti e
amatori, persone di tutte le età e provenienze, accomunate dalla voglia di stare insieme all’aria aperta, in
allegria e convivialità. Un “popolo”, che con spirito di amicizia e rispetto per l’ambiente, gode della
compagnia dei “ciaspolatori” al loro fianco, dei suggestivi panorami innevati, dell’aria frizzante riscaldata dal
calore delle persone assiepate lungo il percorso per incitarli.

La Ciaspolada riparte. Le iscrizioni sono aperte.
Buona Ciaspolada a tutti.



Elena Gabardi
Società Podistica Novella – Associazione Sportiva Dilettantistica



-----------------------------------------------------------------------------
Società Podistica Novella
Associazione Sportiva Dilettantistica
Piazza San Giovanni, 7 – 38013 FONDO (TN)
Tel. +39 0463.830180 Fax +39 0463.830057
DAGLI AMICI DEL GRUPPO PODISTICO QUADRIFOGLIO DI SCIPIONE PONTE....
vi aspettiamo venerdi 08 luglio 2011 alla marcia del grano/trofeo avis presso la sede avis di alseno...ritrovo ore 18.00  partenza libera dalle 18.30 alle 19.30  iscrizioni euro1,50 senza riconoscimento...durante il percorso troverete un'estrazione a premi....
premiazione gruppi consistente in generi alimentari  ,,,,vi aspettiamo....

foto della scarpinata

le trovate al seguente link: http://fotoalbum.virgilio.it/alice/poderosa/4scarpinatacorsarab/
queste sono quelle della nostra mitica GLO'....
non so ancora quante siano nel complesso ma sono certa che corrisponderanno a tantissimi punti CN!!!!

RITORNO ALLA NORMALITA'...

dopo le giornate intense trascorse a Pecorara ora credo meritiamo tutti un po' di riposo vero?????
ed invece no!!!!!
stiamo procedendo a redigere il rendiconto della scarpinata, a caricare le foto di Glo' e ZA (appena avrò terminato vi farò sapere!!!!) e a prendere i primi contattti per i prossimi nostri obiettivi ma, la cosa più importante è procedere con la trasformazione in onlus come da decisione presa in assemblea.... vi terremo aggiornati su ogni singolo passo!!!!
ciò che al momento mi preme condividere con voi, oltre alle foto, è sicuramente la mail ricevuta dal sig Giovanni che qui di seguito vi allego. 
E' indirizzata al presedente ma rivolta a tutti noi....

a  Di Muzio Alberto
Sono un responsabile del Gruppo Podistico Codogno 82 e voglio complimentarvi con tutti voi del gruppo i corsari , in tanti anni che vado a manifestazioni in diverse regioni d'italia non mi e'
mai capitato di meravigliarmi nel trovare una manifestazione cosi ben organizzata in tutti i settori ,siete stati meravigliosi non mancava assolutamente niente tutto perfetto dalla segnalazione dei percorsi (io o fatto la 16 kilometri) ai favolosi ristori , punti acqua in esuberanza e non parliamo del  ristoro centrale super favoloso premiazione conpresa Bravi Bravi ho trascorso una giornata stupenda, io organizzo anchio manifestazioni quest'anno e la vetinovesima ma mi avete superato di molto in bravura. 
Ciao a tutti Vicentini Giovanni

ORGOGLIOSA DI ESSERE CORSARA!!!!
ma non solo.... questa mail mi fa riflettere su quanto valga sopportare un po' di fatica, di preoccupazioni, di tensione, a volte di incazzature se poi i risultati sono questi!!!!

lunedì 4 luglio 2011

La scarpinata corsara e la riunione condominiale

Per quanto riguarda il successo della 4° scarpinata corsara parlano i numeri assolutamente vincenti.
Vincente l’idea della 21 km fortemente voluta da Alberto e che ha contato ben 70 aspiranti suicidi che si sono lanciati alla conquista del percorso.
Noi del ristoro dei cacciatori guardavamo gli eroi all’imbocco della salita a bocca aperta dopo averli ristorati e dissetati.... che dire? Avrei voluto vederli all’arrivo!!!!
Dalla nostra postazione sono passati in tanti e tutti hanno gradito sia la variazione del giorno e dell’orario sia quanto offerto dalla premiata ditta.
L’incontro umano è quello che prediligo, considero benedette le chiacchiere scambiate con così tante persone, noi milanesi, abituati al caos e alle grosse folle siamo avezzi a questo!

La riunione necessaria ad approvare la trasformazione da ASD a Onlus si è conclusa con la votazione a favore (qualche astenuto,nessun contrario) e la nuova elezione del consiglio corsaro che vede riconfermati alcuni tra i vecchi consiglieri e qualche nuova entrata.
Personalmente non mi sono offerta perché la distanza Milano-Piacenza non renderebbe istantaneo ed immediato la mia partecipazione,ma, come suggeritomi da Emilio, non è necessario far parte del consiglio per essere operativi.
Nel corso della riunione Alberto esponeva la necessità di creare un ulteriore evento corsaro oltre alla scarpinata e alla staffetta del sorriso.
La sua richiesta implicita era, ovviamente, un maggior impegno per tale realizzazione , quindi votare per la trasformazione in Onlus significava anche dare disponibilità in tal senso.
Giustamente Luigi il dissidente faceva notare che bisogna anche tenere conto degli imprevisti e degli impegni personali e famigliari che spesso ,e nostro malgrado, sono coincidenti con le attività del gruppo, ma questo è risultato non essere un problema insormontabile.
Ho chiesto la quantificazione dell’impegno richiesto perché poi è necessario la collaborazione di tutti, ognuno per quello che può e nel modo in cui può, per tale motivo non ho condiviso alcuni interventi.
Insomma nel rispetto delle persone e dei loro impegni, considerati le differenti capacità e le differenti opinioni (bhe in fondo mica dobbiamo sganciare la bomba atomica!) credo di aver capito che oggi (anzi ieri) i corsari sono stati chiamati ad esporre la loro opinione sostanzialmente sulla necessità di crescere come gruppo.
Crescere probabilmente non vuol dire solo aver più lavoro,forse l’occasione ci potrebbe consentire di migliorare ed ampliare anche i rapporti tra noi, allargando la sfera dell’intima conoscenza (…..e qui Giò è pregato di non spaziare troppo con la fantasia!) e consentendo il raggiungimento di certe mete che ora appaiono ardite.
Infine, e poi la smetto finalmente di stressarvi, la “piccola pecca” di Milano (come è stata definita) è stato un incidente che ho personalmente e definitivamente chiarito con Alberto ieri, ma che volevo un pochino condividere con voi perché è sempre giusto sentire tutte le campane, quanto meno per dovere di cronaca.

Oggi 4 luglio :
auguri a Beatrice che oggi compie un anno!!!!!