ECCO IL BLOG CORSARO... qui trovate tutte le news corsare...

"ANDREA E I CORSARI DELLA MARATONA"
associazione di volontariato
ONLUS

giovedì 16 settembre 2010

ECCO LA POESIA completa DEL PRESIDENTE...


Dopo alcuni anni dalla tua scomparsa, la paura che non resti più niente a cui aggrapparsi e che il tuo ricordo si affievolisca, inizia a farsi strada nella mia mente....Andrea, ti prego, tramite questa mia poesia tratta da una canzone del tuo gruppo preferito, di darmi un segnale che mi permetta di mantenere il mio cuore libero di offrire amore e di sperare nel futuro......
 
L'AVIATORE

Mi hanno detto che non puoi tornare
perchè sei un angelo
e devi volare.
Mi hanno detto che va tutto bene
e che un giorno 
ti potrò rivedere,
sfrecciando nello spazio
ti potrò riabbracciare.
Sono un padre che soffre
e non capisce
sono un sognatore
e ti continuerò a vedere
sono un esploratore
e ti verrò a cercare
sono un aviatore
e sfreccerò nello spazio
per poterti riabbracciare.
Mi hanno detto che dove sei stai bene
che non ti manca niente
i prati fioriti, il mare
ma a cosa è servito vivere
a cosa è servito amare
se da bambino hai imparato a volare
sempre piu' in alto
ad esplorare.
Sto aspettando il tuo segnale
tra polvere di terra e fango da ingoiare
il tuo ricordo è sempre più lontano
sto perdendo il segnale
Andrea, non mi lasciare.
Solo il ricordo ed il rimpianto
non possono bastare.
Quanta luce e quanto amore
si dissolvono nel buio.

Andrea mi ha ascoltato, ha capito e mi ha risposto con tutto il suo amore e la sua dolcezza, donandomi una nuova luce, una nuova speranza.... una figlia da amare con tutto il cuore
Beatrice.
Grazie Andrea, ancora una volta hai mostrato di amarci oltre ogni limite.
Il tuo papà
A.D.M.



14° stracastello...

PUBBLICHIAMO LA RELAZIONE DELL'AMICO MELETTI SULLA 14° STRACASTELLO DATO CHE CI RIGUARDA....
 


Oggi era la terza volta che partecipavo alla Stracastello, la prima fu nel 2007, era la prima volta che compariva nel calendario del Comitato Marce FIASP Piacenza, fu un disastro, un'organizzazione assolutamente al di fuori al di fuori di quello che è il nostro concetto di marce, ricordo che Giovanni Pagani mi disse (allora eravamo ancora in buoni rapporti) che bisognava intervenire per adeguare quella marcia a quelle che sono le regole fondamentali e le nostre abitudini, arrivando quantomeno ad un compromesso. L'anno successivo ne sancirono un parziale successo, probabilmente le direttive del Comitato che avevano sortito il loro effetto, accentuate dalla collaborazione, che proprio allora iniziava, del Gruppo Andrea e i Corsari della Maratona. Lo scorso anno non partecipai per sopraggiunti impegni e quest'anno ho trovato una manifestazione abbondantemente cresciuta, quasi perfetta, il quasi vuol dire che la perfezione non è di questo mondo, ma oggi ci siamo andati veramente vicino.
Cosa vuol dire organizzare bene una marcia? Vuol dire dare il meglio che puoi come percorso ai partecipanti, coinvolgendo il più possibile la popolazione locale, queste sono le prime fondamentali regole da rispettare per fare una bella marcia. Perfezione assoluta, questa volta lo devo proprio dire, nell'assolvere ogni tipo di servizio: ad ogni incrocio c'era una persona, sul percorso di 5 Km ne ho visto almeno una ventina, vigili compresi, chiarissime segnalazioni ed il tutto con tantissima gente interessata ad ammirarci, sia dai balconi delle loro case che direttamente dai bordi delle strade, applausi ed incitamenti a non finire, rivolti a tutti, mi sembra di rivedere la Du Pas di San Damiano di Brugherio del 9 giugno scorso. Anche oggi, come a San Damiano ma in modo meno esasperato, una parte dedicata alla competizione, una competizione all'acqua di rose, nessuna etichetta FIDAL o altro, ma quanto basta per creare quell'atmosfera che fino ad oggi sono stati capaci di trasmettere al pubblico interessato solo i ciclisti. Il percorso, che definisco veramente bello, perché senza strafare ci hanno fatto visitare quasi totalmente il grosso centro dell'estremità piacentina verso Pavia, un'aggiunta campagnola di poco più di 1 Km a chiudere l'anello. Solo su quest'ultimo tratto non abbiamo trovato un entusiasta e vociante pubblico, che possiamo dire hanno aspettato anche noi, quasi ultimi e non competitivi, in qualunque parte del percorso. Anche uno spirito ridanciano ha accompagnato la manifestazione, in due hanno bardato le loro biciclette facendole somigliare ad imbarcazioni a vela (con tanto di spinnaker, gennaker, genoa, mancava solo la chiglia) con un +0523 dipinto sulle fiancate, ironico riferimento al +39 della famosa omonima imbarcazione (per chi ci legge da lontano 0523 è il prefisso telefonico di Piacenza e provincia).
Ripetuti andirivieni sia nel pieno centro che nelle vie adiacenti, sia all'andata che al rientro per la parte finale, con passerella conclusiva di circa 400 metri sul corso principale, praticamente chiuso per ferie, ma anche chiuso al traffico, ma quanto basta per coinvolgere anche gli avventori dei bar aperti dirimpettai alla via principale di Castel San Giovanni. Andrea e i Corsari della Maratona hanno primeggiato tra i gruppi, non è un caso, la loro massiccia presenza e la "pesante" collaborazione hanno dato una brusca sterzata ai destini della Stracastello, senza dimenticare che in questo sono stati sicuramente assecondati, anche se non sono in grado di quantificarne la percentuale, dal Comitato Marce FIASP Piacenza. Alberto Di Muzio si è confuso tra la miriade di marciatori sul percorso, in cui molti dei partecipanti indossavano l'inconfondibile maglietta con il volto di Andrea, tra di loro il Consigliere Regionale Pollastri con signora, prole e cane (ormai è definitivamente uno dei nostri, impegni permettendo). C'era anche la "principessina" Beatrice, ormai "vecchia" di ben 42 giorni, giunta fresca fresca da Pecorara, indossava una mini bandana rigorosamente con gli sgargianti colori del gruppo, c'era anche la "regina" Antonella, entrambe godono ottima salute; sembra che il ministero per le politiche agricole sia venuto a conoscenza dell'alta produzione di latte di Antonella, la quale ha praticamente raddoppiato la quota latte a lei assegnata, si attendono i conseguenti provvedimenti a suo carico da parte delle autorità competenti; Alberto, preparati a sborsare!!! Decisamente buona la premiazione, quasi totalmente a base di salumi ed alimentari, ben 19 i gruppi premiati, per un totale di circa 400 iscritti, record della manifestazione in tutte le sue 14 edizioni. Ristori anch'essi all'altezza della situazione: biscotti con vari tipi di frutta (anguria, prugne, uva, ecc.) accompagnati da un assortimento di bevande da far invidia ad un fornitissimo bar (thè, lattine delle bibite più famose, naturalmente acqua, oltre a bevande integrative di sali proposte in vastissimo assortimento come mai avevamo visto prima). Classifica gruppi: 1) Andrea e i Corsari della Maratona di Pecorara, 2) G.M. Gelindo Bordin di Podenzano, 3) Nati Stanchi Piacenza, 4) Amici Sportivi Santa Maria della Versa (PV) (che organizza domenica 22 agosto), 5) G.P. Borgonovese di Borgonovo Val Tidone, 6) Pro Loco Marudo (LO), 7) AVIS S. Nicolò.
Germano Meletti
SCUSATE TUTTI PER I RITARDI NELLE PUBBLICAZIONI MA IL TEMPO A DISPOSIZIONE PER ACCENDERE IL COMPUTER E' DAVVERO LIMITATO....
DICIAMO CHE A VOLTE RIESCO ANCHE AD ACCENDERLO... MA POI PROPRIO NON RIESCO A LAVORARCI....
PORTATE PAZIENZA!!!!
PASSERA' LA STAFFETTA ED ANCHE IL BATTESIMO DELLA BEA....
NEL FRATTEMPO DITE CHE CRESCERA' A TAL PUNTO DA AIUTARMI LEI????
SICURAMENTE NON CI PENSERA' IL PRESIDENTE!!!! :-)
BACIONI A TUTTI
E SPERO DI VEDERVI SABATO!!!!
ANTO

ANCHE SE IN RITARDO.....

TANTISSIMI AUGURI
ALLA CORSARA ANNALISA....
CHE IERI HA COMPIUTO GLI ANNI!!!!!


lunedì 13 settembre 2010

Relazione marcia di FOSSADELLO

Approfitto del fatto che funziona la DSL per relazionare la marcia di Fossadello: un nutrito manipolo di Corsari ha partecipato con successo alla conquista del fortino di Fossadello. C'erano da conquistare i tre Fiumi ( Po, Nure, Chiavenna ) ed in men che non si dica i tre gruppi si dividevano e si mettevano alla caccia del nemico da scovare tra le sponde dei vari Fiumi. I marciatori, come era ovvio , si cimentavano nell'attaccare la sponda del Chiavenna che era quella più lontana e il grande Condottiero Luca portava a termine l'operazione coadiuvato dall'adorata mogliettina Marika e dai prodi Renzo e Gianna già in perfetta forma. La sponda del Nure invece veniva conquistata dalle ragazze corsare pon pon Marilù Linda e dal tenente di vascello Angelo che si cimentavano nel distrarre i nemici mostrando un bel 16 ( ma il tenente di vascello cosa avrà mostrato????) Il rimanente gruppo, quello più numeroso affrontava le impervie sponde melmose e lumacose del Po. Tutti rientravano alla base, ma per non lasciare nulla di intentato al caso, Gio falchetto cioè io, mister Carini ,Walter e Patrizia non convinti dell'operazione effettuata ripercorrevano ancora una volta il percorso melmoso e lumacoso, portando a termine una spedizione alquanto dispendiosa di energie, ma andata a buon fine. Bottino finale un bel SALAME con VASO in CERAMICA ovviamente ritirato dalle ragazze corsare PON PON. Baci a tutti dal vostro adulatore di femmine.....

il presidente poeta

La giornata di ieri si è caratterizzata e diversificata dal solito: niente sveglia e niente corsa.
Una prima puntatina al Penice per la messa nel giorno della festa dedicata alla Madonna del Penice : da lassù , e grazie alla splendida giornata di sole, abbiamo potuto ammirare il panorama ,uno spettacolo incredibile……
La seconda tappa è stata Pecorara, con la solita ospitalità e simpatia di tutti,sento che non ci potremmo mai sdebitare!!
Dopo un’abbondante polentata ,un giro di crostate pazzesche annaffiate da borgnolini e limoncelli vari ,si arriva all’appuntamento con la poesia ed il premio Valtidoncello giunto alla 21esima edizione.
Probabilmente non avrei partecipato ad un evento di questa portata: le poesie sono purtroppo un pallido ricordo scolastico, mentre da ieri penso quanto sarebbe bello continuare ad “arricchirsi” di parole, poesie dei grandi autori classici, ma anche componimenti di persone che vivono le nostre stesse realtà (casa,lavoro ,famiglia,amicizie, eccecc) ma che hanno il dono di saper riscrivere le loro esperienze ed anche il coraggio di condividerle di fronte a degli sconosciuti…..
a proposito di questo, vorrei potervi raccontare la commozione che ha suscitato in tutti noi la lettura (fuori concorso, ma per noi importantissima!) della poesia che il nostro presidente ha voluto dedicare ad Andrea, magistralmente letta ed interpretata da Angelo : da urlo!!!!! Ho già chiesto alla First, ed ora pubblicamente lo rifaccio, di volerla mettere sul sito,sul blog,ovunque: va letta!
Incredibili i bambini protagonisti del premio dedicato ad Andrea, con grande capacità hanno espresso i loro nobilissimi sentimenti, cito tra tutti la poesia della ragazza che racconta l’ansia e la gioia nell’attesa del fratellino.
Con garbo e gentilezza hanno raccontato la loro vita, le loro gioie e le loro aspettative……. Ancora mi chiedo dove sia finito il bambino che c’è in ogni adulto...
Per passare ad argomenti leggeri vorrei infine raccontarvi come il tremendo Zio Ciccio abbia esternato i suoi sentimenti nei confronti della poesia:piazzatosi in un angolo inviava sms a tutti i presenti chiedendo insistentemente a che ora finisse!
E per finire il mega ristoro, al quale non abbiamo partecipato (sigh!) visto l’ora e la necessità di rientrare a Milano e prepararsi alla settimana lavorativa……… l'appuntamento rimane fissato alla prossima edizione, dobbiamo sperare che un corsaro possa presentare una sua opera e partecipare al premio: tanto vince solo il primo gli altri sono tutti secondi!!

TANTISSIMI AUGURI ALLA CORSARA DANIELA E. .......

 
CHE OGGI COMPIE GLI ANNI
AUGURI DA TUTTI NOI NOI CORSARI...