La giornata di ieri si è caratterizzata e diversificata dal solito: niente sveglia e niente corsa.
Una prima puntatina al Penice per la messa nel giorno della festa dedicata alla Madonna del Penice : da lassù , e grazie alla splendida giornata di sole, abbiamo potuto ammirare il panorama ,uno spettacolo incredibile……
La seconda tappa è stata Pecorara, con la solita ospitalità e simpatia di tutti,sento che non ci potremmo mai sdebitare!!
Dopo un’abbondante polentata ,un giro di crostate pazzesche annaffiate da borgnolini e limoncelli vari ,si arriva all’appuntamento con la poesia ed il premio Valtidoncello giunto alla 21esima edizione.
Probabilmente non avrei partecipato ad un evento di questa portata: le poesie sono purtroppo un pallido ricordo scolastico, mentre da ieri penso quanto sarebbe bello continuare ad “arricchirsi” di parole, poesie dei grandi autori classici, ma anche componimenti di persone che vivono le nostre stesse realtà (casa,lavoro ,famiglia,amicizie, eccecc) ma che hanno il dono di saper riscrivere le loro esperienze ed anche il coraggio di condividerle di fronte a degli sconosciuti…..
a proposito di questo, vorrei potervi raccontare la commozione che ha suscitato in tutti noi la lettura (fuori concorso, ma per noi importantissima!) della poesia che il nostro presidente ha voluto dedicare ad Andrea, magistralmente letta ed interpretata da Angelo : da urlo!!!!! Ho già chiesto alla First, ed ora pubblicamente lo rifaccio, di volerla mettere sul sito,sul blog,ovunque: va letta!
Incredibili i bambini protagonisti del premio dedicato ad Andrea, con grande capacità hanno espresso i loro nobilissimi sentimenti, cito tra tutti la poesia della ragazza che racconta l’ansia e la gioia nell’attesa del fratellino.
Con garbo e gentilezza hanno raccontato la loro vita, le loro gioie e le loro aspettative……. Ancora mi chiedo dove sia finito il bambino che c’è in ogni adulto...
Per passare ad argomenti leggeri vorrei infine raccontarvi come il tremendo Zio Ciccio abbia esternato i suoi sentimenti nei confronti della poesia:piazzatosi in un angolo inviava sms a tutti i presenti chiedendo insistentemente a che ora finisse!
E per finire il mega ristoro, al quale non abbiamo partecipato (sigh!) visto l’ora e la necessità di rientrare a Milano e prepararsi alla settimana lavorativa……… l'appuntamento rimane fissato alla prossima edizione, dobbiamo sperare che un corsaro possa presentare una sua opera e partecipare al premio: tanto vince solo il primo gli altri sono tutti secondi!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Anch'io propongo che la POESIA del nostro beneamato PRESIDENTE venga esposta e messa in bella mostra sul nostro blog, così tutti potranno leggerla e RIFLETTERE.
GRAZIE DANY....
PROMETTO DI PUBBLICARLA APPENA POSSIBILE!!!!
Posta un commento